Controllo delle alghe
Le principali cause della formazione di alghe nei bacini di acqua, sono l'esposizione al sole e la temperatura.
Le alghe che crescono nei serbatoi di acqua potabile o in un sistema lagunare aerato aumentano sia il TSS che il CBOD5 dell'effluente, deteriorando il sapore dell'acqua, i sistemi di filtrazione rischiano di otturarsi aumentando i costi del trattamento chimico necessario.
Poiché le alghe riducono la qualità dell'acqua e non svolgono alcun ruolo benefico nell'acqua potabile e nelle lagune di acque reflue, prevenirne la crescita è importante per il corretto funzionamento dei sistemi.
Cover Ball riduce sino al 91% la superfice esposta ai raggi UV, riducendo la formazione di alghe e il passaggio della luce solare e quindi la fotosintesi. Questo tipo di copertura galleggianti è utilizzato per ombreggiare vasche e lagune, anche aerate. Nel caso di queste ultime, la copertura deve essere dimensionata per non coprire l'intera superficie della laguna, specialmente in presenza di aeratori meccanici di superficie dove è importante lasciare uno spazio aperto sufficiente.
Cover Ball si adatta a qualsiasi forma e a qualsiasi cambiamento di livello dell'acqua fornendo superfici perfettamente adattabili per la maggior parte degli aeratori.